venerdì 20 gennaio 2023

STOP ALLE CALDAIE A GAS IN TUTTA EUROPA DAL 2027

 L'Unione Europea sta mettendo in atto una serie di misure per promuovere l'utilizzo di fonti di energia pulita e ridurre le emissioni di gas serra. Una di queste misure è la decisione di interrompere gli incentivi per l'acquisto e l'installazione di caldaie alimentate a gas, come il GPL e il metano, a partire dal 2027.

L'obiettivo di questa decisione è quello di raggiungere un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050. Gli edifici rappresentano infatti il 40% dell'energia consumata in UE e il 36% delle emissioni di gas serra, quindi la transizione verso fonti di energia pulita per il riscaldamento, l'acqua calda sanitaria e il raffrescamento degli edifici è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale delle abitazioni.

La Direttiva ha fissato la scadenza del 2040 per eliminare completamente il metano dall'uso domestico, incentivando invece l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili come l'energia solare, eolica o geotermica.

Per quanto riguarda gli incentivi, essi sono stati a lungo utilizzati per promuovere l'acquisto di caldaie a gas più efficienti dal punto di vista energetico, ma ora si sta cambiando rotta per incentivare l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Molti paesi dell'Unione Europea, come Germania, Francia, Belgio e Danimarca, hanno già iniziato a implementare politiche per promuovere l'utilizzo di fonti di energia pulita e ridurre l'uso di fonti fossili. Ad esempio, la Danimarca ha già raggiunto il suo obiettivo del 2020 di generare il 30% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili, e mira a diventare completamente indipendente dalle fonti fossili entro il 2050.

La direttiva dell'Unione Europea interrompe gli incentivi economici e fiscali per l'acquisto e l'installazione di caldaie alimentate a gas, come GPL e metano, a partire dal 2027. Tuttavia, non vieta la fabbricazione di tali caldaie per non danneggiare il mercato delle esportazioni verso paesi extra europei. Inoltre, non vieta l'installazione di tali caldaie all'interno dell'UE, ma i paesi che sceglieranno di continuare ad utilizzare tali caldaie non potranno beneficiare di sostegni economici dai fondi dell'UE.

In generale, la transizione verso fonti di energia pulita è un passo fondamentale per ridurre l'impatto ambientale delle attività umane, per garantire un futuro sostenibile e per rendere l'EU più forte sui mercati energetici.

Nessun commento:

Posta un commento