lunedì 2 gennaio 2023

Mercato delle case nel 2022: rallenta la crescita delle compravendite

 Il mercato immobiliare della casa 2022 sarà sicuramente ricordato per la guerra e l'inflazione che hanno cominciato ad erodere i risparmi degli italiani e la domanda di nuove abitazioni. Nonostante ciò, soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma o Bologna, le transazioni immobiliari hanno registrato valori positivi nel 2022, anche se con un tasso di crescita minore rispetto allo scorso anno. Ma vediamo qual è stato l'andamento del mercato delle compravendite di case nel 2022 in Italia e le previsioni per il 2023 di alcuni centri studi, come Scenari Immobiliari o Nomisma

Il mercato immobiliare nel 2022

Comincia bene l'anno per il settore immobiliare. Secondo le consuete statistiche dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate nel I trim 2022 il mercato registra + 12%, con 181mila abitazioni acquistate nei primi tre mesi dell'anno. Un dato confermato anche dal report "mercat immobiliare-compravendite e mutui di fonte notarile" diffuso dall'ISTAT che registra una crescita del 10,1% su base annua.

Il trend positivo continua nel II trimestre dell'anno con 219 mila abitazioni vendute, oltre 17mila più (+8,6%) rispetto al 2021. Si comincia a registrare però un rallentamento del trend di crescita, dopo il picco raggiunto nel II trim del 2021 (che però era rapportato al periodo della pandemia).  Nel terzo trimestre dell'anno cresce ancora il mercato delle case, ma i rialzi sono in ulteriore attenuazione (+1,7% rispetto al 2021). I tassi tendenziali sono leggermente inferiori nelle grandi città.

Trend del mercato immobiliare nel 2022

Secondo alcune ricerche del settore, nel corso del 2022 la propensione per l'investimento nel settore residenziale ha continuato ad accelerare in tutti i mercati. La pandemia ha inoltre rimodellato le esidenze dello stile di vita secondo cinque trend, legati alla domanda di alloggi più spaziosi con una postazione per il lavoro a distanza e alla ristrutturazione di spazi più flessibili, tra gli altri. Secondo la survey "le tendenze in atto nella ricerca della casa", Superbonus 110, mutui agevolati e voglia di spazi più ampi dopo la pandemia hanno cambiato il mercato immobiliare.

Secondo uno studio elaborato da alcuni portale immobiliari, inoltre, è diminuito lo stock di case in vendita nel III trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L’ultimo rapporto "Gli italiani e la casa" del Censis, evidenzia che iI valore sociale della casa non è mai stato così alto, malgrado il valore economico non abbia il vigore del passato.

Dove conviene comprare casa nel 2022?

In un momento di grande incertezza e di grande cambiamento, la trasparenza anche nel settore immobiliare è quanto mai importante. Secondo il grandi operatori del settore Il Regno Unito è il mercato immobiliare più trasparente al mondo nel 2022, seguito da Stati UnitiFrancia e Australia. L'Italia è al 19° posto.

Focalizzandosi nel nostro Paese, Fiaip fa un'analisi delle città dove maggiore è stata la compravendita di case nel 2022. 

Come andrà il mercato immobiliare nel 2023?

Secondo un'analisi di Fiaip dalla seconda metà del 2022 si è cominciato a registrare un rallentamento del mercato immobiliare, e nel 2023 ci sarà una riduzione delle transazioni nell'ordine dell'8/9% rispetto al 2022. Secondo l'analisi di Nomisma, se il 2022 si concluderà con 767mila compravendite, per poi calare bruscamente a 665mila nel 2023 e 659mila nel 2024.


Nessun commento:

Posta un commento